Aumentare il fatturato aziendale utilizzando 5 step

Aumentare il fatturato aziendale utilizzando 5 step

Se hai deciso che è arrivato il momento di aumentare il fatturato della tua azienda allora devo darti una notizia, sarà difficilissimo.

Ma con la giusta strategia e impegno riuscirai a ottenere i tuoi obiettivi.

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Foto di Yan Krukov da Pexels

Tutte le aziende si concentrano in primo luogo sul costo dei clienti che stanno acquisendo, indipendentemente dal fatto che il loro personale sia sufficientemente in grado di generare vendite o meno. 

In questa guida cerchiamo di capire come aumentare il fatturato aziendale in poco tempo e a costo zero. Non è impossibile, ma bisogna focalizzare la propria attenzione sulla strategia per ottenere un risultato solido e duraturo senza fare i salti mortali. 

Oggi per essere vincenti sul mercato bisogna avere delle solide basi di marketing, altrimenti la strada verso il successo non può che essere in salita, questo perché le regole del mercato sono cambiate e la competizione non è più locale ma bensì globale.

Come aumentare il fatturato aziendale: i 5 step da conoscere

Nonostante ci sia ancora molta diffidenza da parte di alcune aziende a intraprendere una strategia di marketing, investire nel marketing è fondamentale per aumentare il fatturato.

Esistono degli accorgimenti, delle strategie, che se ben realizzati potranno essere d’aiuto nell’ aumentare il volume di vendite, ed in questo articolo vi daremo qualche utile consiglio a riguardo.

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Foto di Yan Krukov da Pexels

#1. Aumentare il fatturato aziendale acquisendo nuovi lead

La prima leva su cui puntare per incrementare il fatturato è aumentare il numero dei lead. Può sembrare una banalità, ma non è facile come sembra, vediamo perché.

Per aumentare il fatturato è importante impostare un sistema automatizzato di generazione di nuovi lead che ti permetta di introdurre nuova linfa nel tuo motore di vendita.

Per questo è necessario puntare su delle strategie di marketing in grado di diffondere le qualità e i prodotti di una specifica azienda.

Inoltre sarà importante segmentare il pubblico adattando e personalizzando i contenuti nei confronti dei clienti.

Anche un aumento di soli due clienti può portare a un incremento di fatturato del 20% e con una strategia di marketing mirata ad aumentare il traffico sulle pagine web dove vengono presentate le offerte e i moduli di contatto questo incremento non è impossibile da raggiungere.

In sostanza fatti trovare sul web.

#2. Aumentare il fatturato aziendale aumentando la spesa media dei già clienti

Una volta che hai acquisito un cliente, dovresti continuare a vendergli i tuoi prodotti.

Certo se il tuo prodotto non è buono e non soddisfa in pieno i bisogni del tuo cliente, sarà difficile che tu possa rivendergli qualcosa. Il tuo cliente si sentirà tradito della fiducia che ti aveva concesso e ora non crede più ai benefici che gli stai promettendo.

Quindi concentrati sul fornire la migliore esperienza di acquisto possibile e quando tornerai dal tuo cliente sarà felice di darti altri soldi.

Un altro importante beneficio di queste azioni strategiche è che i clienti diventano “promotori” della nostra azienda. Questi risultati si ottengono con uno sforzo molto inferiore rispetto a quello impiegato nell’acquisizione di nuovi clienti.

Per farlo sorprendilo e vai oltre le sue aspettative, anche grazie a un servizio clienti all’altezza.

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Foto di RODNAE Productions da Pexels

#3. Aumentare il fatturato aziendale aumentando la frequenza di acquisto

Aumentiamo il numero di volte in cui il cliente torna da noi. 

Per farlo il primo passo è fidelizzare il cliente e farlo sentire importante evitando il classico comportamento portato avanti da molte aziende di palesarsi solo quando è arrivato il momento di vendere i propri prodotti. 

Manteniamo vivo il rapporto nel corso del tempo: mandiamo ai nostri clienti e-mail oppure telefoniamo loro periodicamente. Nel momento in cui acquistano, chiediamo una recensione: ci aiuterà a ottenere un feedback dal mercato e, al tempo stesso, farà sentire l’interessato veramente importante per noi. Per condurlo a un nuovo acquisto, mandiamo e-mail personalizzate o utilizziamo i canali social

Inoltre puoi anche provare a vendere prodotti complementari o affini a quelli che interessano al cliente. Nel momento in cui il tuo cliente sta acquistando un prodotto, ha già preso un’importante decisione: quella di acquistare. Per pochi istanti si apre un’occasione unica in cui lui ha fiducia in te. Potresti vendere allo stesso cliente la versione più costosa o completa (upselling), oppure qualcosa che possa essere utile per integrare il funzionamento del prodotto, come garanzia, assistenza, servizi accessori (crosselling).

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#4. Per aumentare il fatturato aziendale devi differenziarti

Un altro modo per incrementare il fatturato aziendale è quello di aumentare i prezzi dei prodotti venduti. Per farlo devi offrire qualcosa di unico.

In un periodo come questo dove la concorrenza è spietata questa strategia può sembrare un azzardo, ma non lo è se lo si fa in maniera intelligente. 

Eliminazione dei prodotti meno costosi. Se proponi un prodotto/servizio che costa ad esempio 100 euro insieme ad uno che ne costa 500 lo sforzo per venderli è il medesimo. Eliminare il prodotto/servizio meno costoso aumenterà il tempo da dedicare ad attirare nuovi clienti e indurli ad acquistare quello più costoso. 

La strategia per giustificare l’aumento dei prezzi ai clienti potrebbe essere quella di trovare un elemento differenziante, l’unicità o la scarsità di un bene ne aumenta il valore.

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5. Aumentare il fatturato aziendale aumentando la produttività dei propri dipendenti

Un altro metodo per incrementare il fatturato aziendale è quello di aumentare la produttività dei propri dipendenti. Aumentare la produttività dei propri dipendenti è fondamentale per chiunque diriga uno specifico settore aziendale. 

Ovviamente, è impossibile lavorare costantemente a pieno ritmo, senza alcuna pausa, ma nonostante tutto esistono alcuni trucchi che fanno al caso di ogni manager o imprenditore. 

Sia che si gestisca una start-up di piccole dimensioni, che un’azienda che impiega centinaia di dipendenti, è difficile ignorare l’evidenza di un valore fondamentale quale la felicità dei propri assunti.

Christian Lucarini affianca ogni giorno imprenditori e manager che vogliono trasformare i loro dipendenti/collaboratori da costo a risorsa. Grazie al suo Metodo Dipendente Autonomo®, è in grado di individuare gli aspetti critici su cui lavorare in maniera mirata, portando l’imprenditore e il manager al raggiungimento dei propri obiettivi di miglioramento delle performance del personale e dei collaboratori.