La pandemia ha generato molti manager, team leader e imprenditori concentrati sul miglioramento dei loro indicatori di performance invece che sulle persone. Ciò ha creato una serie di nuove sfide che devono affrontare. Oltre a questi, la carenza di competenze, questo significa significa che trattenere il talento nella propria squadra è una priorità.
Molti dipendenti e professionisti si sono trovati esauriti, svuotati e demotivati negli ultimi due anni e molti di loro lo attribuiscono a una scarsa leadership all’interno della loro organizzazione. Se i leader vogliono distinguersi davvero, è importante che si prendano cura dei propri dipendenti e li aiutino a crescere . Dipendenti felici in genere significano un lavoro di qualità superiore, il che significa un’organizzazione di maggior successo. Continua a leggere per scoprire alcuni modi in cui puoi aiutare i tuoi dipendenti a prosperare.
Rivaluta il tuo modo di reclutare
Sebbene sia importante mantenere un solido processo di reclutamento, i manager dovrebbero anche valutare le loro strategie e tecniche per assicurarsi che stiano affrontando le nuove sfide, che la pandemia ha portato, nel modo giusto. Alcuni dei cambiamenti che saranno richiesti includono l’implementazione di nuove procedure di colloquio e il miglioramento delle competenze trasversali.
Il numero crescente di ambienti di lavoro virtuali e ibridi ha creato nuove sfide sia per l’intervistatore che per l’intervistato. Oltre ad essere vantaggioso per il candidato, questi ambienti introducono anche nuove abilità che entrambe le parti dovrebbero essere in grado di padroneggiare.
Sebbene sia ancora importante valutare a fondo le potenzialità del candidato, è anche importante assicurarsi che ci sia un allineamento con la cultura aziendale. Uno dei primi passi che un intervistatore dovrebbe compiere è controllare a fondo le referenze.
È anche importante che i responsabili delle assunzioni comprendano a fondo i valori e la cultura dell’azienda. Avere il giusto mix di questi componenti aiuterà ad attrarre e trattenere i talenti. Avere il giusto mix di persone può aiutare a mantenere i dipendenti coinvolti e produttivi.
La prima impressione che ottiene un potenziale dipendente è molto importante e i responsabili delle assunzioni svolgono un ruolo fondamentale nello stabilire la cultura dell’azienda. Con i cambiamenti avvenuti negli ultimi due anni, è importante che i valori dell’azienda siano in linea con le nuove priorità dei suoi dipendenti.
Trattenerli è fondamentale
Nonostante sia importante attrarre talenti di alta qualità, è ugualmente importante se non di più che le aziende implementino strategie per trattenere i propri dipendenti. Un turnover elevato può essere molto dannoso per il successo di un’azienda. Può portare i dipendenti a licenziarsi e ricominciare da capo.
I bravi manager coinvolgono i propri dipendenti nella formazione della cultura aziendale e devono anche essere in grado di favorirne lo sviluppo. Uno dei modi migliori per sviluppare e trattenere i dipendenti è rappresentato dai programmi di mentorship interfunzionale. Questi programmi li espongono a diverse parti dell’azienda e alle sue persone.
Spetta ai manager stabilire se le strategie di reclutamento e di fidelizzazione dei dipendenti della loro azienda riflettono le aspettative dei loro dipendenti e i cambiamenti che stanno attraversando. Nella nuova era del lavoro a distanza, è importante sviluppare strategie orientate a far sentire i dipendenti apprezzati e inclusi.
Nel 2022, i dipendenti sono molto più consapevoli di come possono essere trattati meglio nel loro lavoro e la maggior parte, se non tutti, hanno aspettative di soddisfazione lavorativa più elevate rispetto a vent’anni fa. Gran parte di questo è dovuto alla pandemia COVID-19 e al modo in cui ha scosso il modo in cui molte organizzazioni fanno affari.
Riconoscere il burnout
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il burnout dei dipendenti è un problema reale e riconosciuto a livello globale. I dipendenti di oggi hanno bisogno di maggiore sostegno e incoraggiamento per poter dare il meglio di sé. Purtroppo, molte aziende non forniscono ancora questo tipo di supporto.
L’ascesa della guerra dei talenti ha aumentato il valore dei dipendenti e la pandemia ha dato a molti la spinta finale per cercare un nuovo lavoro. I dipendenti di oggi vogliono più sostegno e riconoscimento per i loro sforzi, e questo non sempre significa un compenso più alto.
Il lavoro a distanza può essere molto dannoso per un’azienda, soprattutto per i manager che trovano più difficile mantenere un team e creare una cultura di fiducia. Inoltre, tendono a farsi sopraffare dalle esigenze del lavoro.
Per assicurarsi che i dipendenti si sentano a proprio agio e si impegnino, i manager devono offrire loro l’opportunità di entrare in contatto con i colleghi. Dovrebbero inoltre promuovere un momento di disconnessione e un’attenzione al benessere. Purtroppo non esistono soluzioni perfette per gestire il lavoro a distanza.
Il riconoscimento è importante
Uno dei fattori più importanti che possono contribuire ad aumentare il coinvolgimento dei dipendenti è il riconoscimento. Secondo alcuni studi, le persone che si sentono apprezzate hanno maggiori probabilità di essere motivate.
Per assicurarsi che i dipendenti siano riconosciuti per i loro risultati, è necessario istituire programmi di riconoscimento formale sul posto di lavoro. Questi possono contribuire ad aumentare sia la visibilità che l’impegno dei dipendenti.
Fate in modo che i vostri dipendenti si prendano il tempo di presentare regolarmente i loro obiettivi e interessi ai loro manager. Prima di incontrarsi con loro, assicuratevi di aggiornarvi sui loro obiettivi specifici, in modo da poter controllare come stanno andando le cose. Questo meccanismo di feedback può contribuire ad aumentare il livello di attenzione che i dipendenti provano per il loro lavoro. Inoltre, può contribuire a creare una cultura del benessere.
Bene, spero di averti dato qualche spunto interessante e come sempre se hai dei commenti non esitare a scrivermi.